Network turistico per Segesta

L'IMPORTANZA DELLA RETE

Una doverosa premessa

le opportunitÀ del territorio

Perché fare rete?

La premessa doverosa nasce dal fatto che la scrivente ATS è nata grazie ad un bando del GAL Elimos che disciplina la Sottomisura 19.2 del PSR Sicilia 2014-2020  Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo “TERRE DEGLI ELIMI 2020” – Azione del Piano d’Azione Locale “Promuovere il turismo relazionale in ambito rurale in una logica di Destination Management Community per la rigenerazione del tessuto storico/tradizionale esistente”. 
Il predetto bando attiva la sottomisura 16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo” del PSR Sicilia 2014-2020, che ha tra gli obiettivi quello di:

sostenere la creazione di una rete costituita da imprese locali organizzate in network che miri alla creazione di pacchetti turistici legati al settore termale, sanitario e del benessere oltre che alla messa in rete, promozione e commercializzazione di servizi legati al turismo termale, sanitario e del benessere.”

LE NOSTRE ANALISI

L’analisi di contesto nel PAL ha rilevato l’esigenza di puntare sullo sviluppo di servizi legati al turismo termale, sanitario e del benessere, considerato che il valore aggiunto prodotto dal comparto sta riscontrando ottimi incrementi a volte superiore il 3% dell’anno precedente e che nel settore l’Italia (con un fatturato degli stabilimenti idroterapici pari a circa 1,5 miliardi) si colloca a livello mondiale al quinto  posto dopo Cina, Giappone, Germania e Russia.
Dall’analisi del settore termale sanitario e del benessere, infatti, e dalla circostanza che all’interno del territorio “elimo” è presente la più importante manifestazione idrotermale di superficie della Sicilia occidentale, le Terme Segestane, si ravvisa l’opportunità di puntare al segmento turistico legato alle cure preventive e riabilitative con acque termali e in generale al riconoscimento del valore del wellness come attrattore turistico. Il turismo sanitario, che ha un alto impatto sull’economia dei luoghi, deve essere rivolto con efficacia ad un target estero che considera parte importante della propria concezione di relax e benessere il termalismo, reputandolo componente essenziale di una vacanza ideale.

LE NOSTRE SCELTE

SEI aziende del territorio degli elimi

hanno deciso di fare rete per realizzare gli interventi proposti nello specifico settore del turismo termale, sanitario e del benessere tra cui:
l’animazione del territorio e la condivisione delle conoscenze tra i soggetti del partenariato finalizzate ad approfondimenti conoscitivi e alla condivisione e definizione di azioni coordinate necessarie per rendere fattibile il progetto collettivo.
Per animazione della zona interessata si intende coinvolgere e mettere in rete i partecipanti al progetto e di coinvolgere il territorio mediante l’organizzazione di focus group, seminari, workshop, gruppi di lavoro tematici avvalendosi di supporti informatici e di materiale informativo, nonché partecipando ad eventi internazionali quali la Bit di Milano edizione 2023.

 Si prevedono, inoltre, attività promozionali tra cui le spese per la disseminazione e per il trasferimento del modello tecnico/organizzativo di cooperazione utilizzato: ad esempio, spese socializzazione del know-how e del sistema organizzativo innovativo, nonché spese per partecipazione ad eventi, noleggio di sale, servizi, impianti e attrezzature inequivocabilmente finalizzati alla disseminazione, al trasferimento e  alla divulgazione dei risultati del progetto di cooperazione, e quindi all’organizzazione di incontri divulgativi,  etc.

I NOSTRI OBIETTIVI

Questi gli obiettivi principali della Associazione Temporanea di Scopo “Network Turistico per Segesta”:

–  miglioramento della competitività del gruppo dei cinque operatori da evidenziare con incremento del reddito netto delle singole aziende; eventuali riduzione di input e/o carichi inquinanti; qualificazione della produzione di alcune delle aziende attraverso adesioni a certificazioni di processo quali ISO Global, GAP, Ecolabel, Emas, Halal e Kosher e/o certificazioni di prodotti di qualità come biologico, IGP e DOP;

– aumentare le quote di mercato e l’orientamento al mercato da verificare con aumento del fatturato; incremento della qualità di prodotto certificato venduto; incremento dei servizi turistici quali servizi di ospitalità di tipo primario come ricettività agrituristiche, affittacamere e case albergo e servizi di tipo accessorio  come ristorazione, musei, parchi, spettacoli, intrattenimento ludico, sportivo e/o ricreativo, servizi di trasporto;

– aumento dell’occupazione con il proposito di contrattualizzare oltre sei unità lavorative a tempo indeterminato tra i partner dell’ATS;

– capacità di produrre risultati pratici che possano mantenersi ed autoalimentarsi nel tempo tramite la realizzazione di accordi con operatori commerciali e turistici di livello regionale, nazionale ed internazionale ed anche attraverso  una innovatività di processo e di prodotto rispetto alle attività ordinarie dei singoli associati: si è progettato un  corposo investimento  in acquisizione e sviluppo di programmi informatici con lo specifico obiettivo di realizzare una proposta promozionale da effettuare mediante app e codici QR appositamente creati, cui si affiancheranno proposte commerciali da veicolare su piattaforme di prenotazione e vendita on line.  

Fare rete è un ottimo modo per promuovere lo sviluppo e la creazione di nuove idee, imprese ed iniziative all’interno del territorio.
Siamo ben disposti a collaborare in una grande squadra: diventa nostro partner o chiedici maggiori informazioni.